• Category :

Lo studio Delta 1 si occupa di interventi di restauro su edifici a carattere monumentale e vincolati dalla Soprintendenza.

La filosofia

Crediamo che l’ accurata conoscenza storica del manufatto sia la base di partenza per un corretto approccio metodologico su qualsiasi edificio a carattere storico monumentale.

La fase di ricerca storico-iconografica  permette di osservare il manufatto e darne una chiara e corretta lettura di quelli che sono stati i procedimenti architettonici succedutisi nel tempo .

Un rilievo accurato e meticoloso, senza lasciare nulla al caso, permette successivamente di avere la corretta base di lavoro per i successivi procedimenti progettuali e di intervento.

Grazie al rilievo traspaiono quelle  intuizioni che non emergono dalla prima fase di ricerca storico-iconografica.

Metodo

Il metodo d’intervento è quello di eliminare il più possibile i “falsi storici”. Si procede eliminando laddove possibile elementi e materiali contrastanti l’architettura storica del manufatto, e si ripristinano gli  elementi mancanti o degradati.

Lasciamo all’osservatore finale la percezione di un architettura armonica e omogenea, e diamo la  possibilità di leggere la distinzione delle parti interessate dal  nuovo intervento da quelle esistenti.